Problematiche Trattate

Mal di Schiena

Origina e Cause

Il mal di schiena colpisce dal 60 all’80% della popolazione nei paesi industrializzati, ed è la maggior causa di assenza dal luogo di lavoro sotto i 45 anni di età.

 

Le cause del mal di schiena sono molte, tra queste troviamo problemi stutturali, quindi cambiamenti nella normale anatomia della colonna lombare, come per esempio artrosi, spondilolistesi o patologie quindi tumori.

Cause

Spesso però la causa principale e più comune è un problema funzionale dove la muscolatura e le articolazioni della colonna non funzionano come dovrebbero, arrivando quindi all’insorgere del dolore.

 

Tra le cause più comuni possiamo trovare tensione o traumi muscolari, postura scorretta, ernia discale. In questi casi la chiave del problema, spesso non considerata, è un alterata meccanica di movimento della colonna lombare

E’ stato dimostrato da vari studi che la colonna lombare è “sana” se mantiene la sua naturale curvatura, chiama lordosi.

 

Quando questa si riduce per motivi spesso posturali, quindi atteggiamenti o movimenti quotidiani ripetitivi o sedentarietà, lo spazio dei dischi intervertebrali si assottiglia e la muscolatura paraspinale si atrofizza.

 

Questa situazione ci porta a muoverci e a caricale la colonna in maniera scorretta, creando del “blocchi” in alcune articolazioni.

 

Se il problema non viene curato in tempi relativamente brevi cominceremo ad avere ulteriori cambiamenti strutturali che potrebbero anche nel tempo portare alla formazione di procidenze o ernie discali.

Il Nostro Metodo

Nel nostro studio siamo specializzati a trattare il mal di schiena, sia in fase acuta che cronica.

 

Il trattamento consiste sia nel lavoro del chiropratico e/o massofisioterapista, sia nella rieducazione funzionale del singolo caso per riportare il paziente a svolgere le proprie attività quotidiane senza dolore.

Richiedi Informazioni

    Vostro Nome e Cognome *(richiesto)

    Vostra email *(richiesto)


    Vostro Telefono *(richiesto)

    Scegliere il Dottore a cui si vuole prenotare l'appuntamento *



    Proposta Orario Appuntamento (da confermare)

    Motivo della Richiesta *


    Messaggio / Richiesta